RUDI DISCIPLINE 1

Verso i compiti di REALTÀCOSTRUISCI IL TUO ABACO Lavorate in coppia: leggete insieme le istruzioni e organizzatevi dividendovi i compiti. Buon lavoro!OCCORRENTE- Una scatola di cartoncino come quelle delle bustine da tè- Due cannucce robuste o due spiedini in legno lunghi- Ditali di pasta- Tempera e pennello- Carta colorata- Plastilina- CollaPROCEDIMENTO1 Ricoprite la scatola con la carta colorata.2 Praticate due fori sul coperchio della scatola in modo da potervi infilare le cannucce.3 Mettete due palline di plastilina sul fondo della scatola in corrispondenza dei buchi: serviranno per fissare le cannucce.4 Infilate nei fori le due cannucce. Mettete un cartellino con scritto u vicino alla cannuccia di destra e uno con scritto da vicino a quella di sinistra.5 Regolate l’altezza delle cannucce in modo che si possano infilare 9 ditali: chiedete a un adulto di tagliare la parte che avanza.6 Contate 9 ditali e dipingeteli di blu: sono le unità.7 Contate 2 ditali e dipingeteli di rosso: sono le decine.L’abaco è pronto! Usatelo insieme per comporre i numeri ed eseguire le operazioni.



Verso i compiti di REALTÀ

COSTRUISCI IL TUO ABACO



Lavorate in coppia: leggete insieme le istruzioni e organizzatevi dividendovi i compiti. Buon lavoro!

OCCORRENTE
- Una scatola di cartoncino come quelle delle bustine da tè
- Due cannucce robuste o due spiedini in legno lunghi
- Ditali di pasta
- Tempera e pennello
- Carta colorata
- Plastilina
- Colla

PROCEDIMENTO
1 Ricoprite la scatola con la carta colorata.

2 Praticate due fori sul coperchio della scatola in modo da potervi infilare le cannucce.

3 Mettete due palline di plastilina sul fondo della scatola in corrispondenza dei buchi: serviranno per fissare le cannucce.

4 Infilate nei fori le due cannucce. Mettete un cartellino con scritto u vicino alla cannuccia di destra e uno con scritto da vicino a quella di sinistra.

5 Regolate l’altezza delle cannucce in modo che si possano infilare 9 ditali: chiedete a un adulto di tagliare la parte che avanza.

6 Contate 9 ditali e dipingeteli di blu: sono le unità.

7 Contate 2 ditali e dipingeteli di rosso: sono le decine.

L’abaco è pronto! Usatelo insieme per comporre i numeri ed eseguire le operazioni.