RUDI LETTURE 2

GITA NEL BOSCO È un assolato sabato di maggio. La maestra Silvana ha organizzato una gita in montagna per far osservare e conoscere ai suoi alunni l’ambiente del bosco. Rudi, Elena, Marco e i compagni sono felici ed eccitati: non vedono l’ora di addentrarsi nel folto degli alberi! Ci sarà una caccia al tesoro e, per la gioia di Rudi, arriverà anche il momento della merenda. I bambini vengono divisi in gruppi e le guardie forestali li guidano nel bosco invitandoli a osservare i vari tipi di alberi, la forma delle foglie, il muschio... Ma... oh no! A terra c’è dell’immondizia! Che brutta sorpresa per tutti! SCOPRO IL TESTO I fatti di un racconto si svolgono in un tempo, che può essere precisato oppure indefinito (una volta, tanto tempo fa...). • In quale giorno della settimana si svolgono i fatti di questo racconto? … • In quale mese? … I bambini, a cui la maestra Silvana ha sempre insegnato il rispetto per l’ambiente, corrono da lei. - Maestra, ci servono i sacchetti della spazzatura! Il bosco è pieno di plastica e cartacce, dobbiamo fare qualcosa! Inizia così una vera e propria caccia «allo sporco» e, in poco tempo, i sacchetti vengono completamente riempiti. «Ma chi avrà sporcato in questo modo il bosco?» si chiedono i bambini, arrabbiati. «Come hanno potuto fare un danno così grave alla natura?» La maestra è orgogliosa dei suoi alunni, le guardie forestali rimangono stupite dalla loro buona educazione e Rudi ha imparato un’altra lezione importante: amiamo e rispettiamo la natura! E. Balaclava RIFLETTO • Perché, secondo te, la maestra Silvana è orgogliosa dei suoi alunni? HO CAPITO • Dove vanno in gita i bambini? Al mare In campagna In montagna • Perché i bambini chiedono i sacchetti della spazzatura alla maestra? Per fare merenda Per riempirli con l’immondizia che hanno trovato nel bosco

GITA NEL BOSCO

È un assolato sabato di maggio. La maestra Silvana ha organizzato una gita in montagna per far osservare e conoscere ai suoi alunni l’ambiente del bosco.

Rudi, Elena, Marco e i compagni sono felici ed eccitati: non vedono l’ora di addentrarsi nel folto degli alberi! Ci sarà una caccia al tesoro e, per la gioia di Rudi, arriverà anche il momento della merenda.

I bambini vengono divisi in gruppi e le guardie forestali li guidano nel bosco invitandoli a osservare i vari tipi di alberi, la forma delle foglie, il muschio...
Ma... oh no! A terra c’è dell’immondizia!
Che brutta sorpresa per tutti!


SCOPRO IL TESTO

I fatti di un racconto si svolgono in un tempo, che può essere precisato oppure indefinito (una volta, tanto tempo fa...).

• In quale giorno della settimana si svolgono i fatti di questo racconto? …

• In quale mese? …

I bambini, a cui la maestra Silvana ha sempre insegnato il rispetto per l’ambiente, corrono da lei.

- Maestra, ci servono i sacchetti della spazzatura!
Il bosco è pieno di plastica e cartacce, dobbiamo fare qualcosa!

Inizia così una vera e propria caccia «allo sporco» e, in poco tempo, i sacchetti vengono completamente riempiti.

«Ma chi avrà sporcato in questo modo il bosco?» si chiedono i bambini, arrabbiati. «Come hanno potuto fare un danno così grave alla natura?»

La maestra è orgogliosa dei suoi alunni, le guardie forestali rimangono stupite dalla loro buona educazione e Rudi ha imparato un’altra lezione importante: amiamo e rispettiamo la natura!


E. Balaclava


RIFLETTO

• Perché, secondo te, la maestra Silvana è orgogliosa dei suoi alunni?


HO CAPITO

• Dove vanno in gita i bambini?

Al mare
In campagna
In montagna

• Perché i bambini chiedono i sacchetti della spazzatura alla maestra?

Per fare merenda

Per riempirli con l’immondizia che hanno trovato nel bosco