RUDI LETTURE 2

LE CITTÀ AMMALATE Tante città italiane si stanno «ammalando» perché l’inquinamento, provocato dalle sostanze che escono dai tubi di scappamento delle automobili, delle motociclette, dei camion e dalle ciminiere delle fabbriche, sta raggiungendo livelli molto preoccupanti. In questo modo respiriamo aria «sporca», che può arrecare problemi alla nostra salute. Il traffico, inoltre, provoca il cosiddetto «inquinamento acustico»: pensa al rombo dei motori, al suono dei clacson, allo sferragliare dei tram sulle rotaie... Questo tipo di inquinamento può provocare danni all’udito. Come possiamo salvare le nostre città e la nostra salute? Ci sono molte cose che si possono fare: per esempio, chiudere i centri storici alle automobili; aumentare il numero di giardini pubblici e parchi; creare piste ciclabili per incoraggiare adulti e bambini a utilizzare la bicicletta. SCOPRO IL TESTO Il testo informativo è costituito da varie parti: la prima introduce l’argomento, le altre trattano aspetti specifici. • Metti in ordine le tre parti da cui è formato il testo che hai letto. Usa i numeri da 1 a 3. Che cosa si può fare per salvare le città e la nostra salute Inquinamento acustico Città con aria sporca

LE CITTÀ AMMALATE

Tante città italiane si stanno «ammalando» perché l’inquinamento, provocato dalle sostanze che escono dai tubi di scappamento delle automobili, delle motociclette, dei camion e dalle ciminiere delle fabbriche, sta raggiungendo livelli molto preoccupanti.

In questo modo respiriamo aria «sporca», che può arrecare problemi alla nostra salute.


Il traffico, inoltre, provoca il cosiddetto «inquinamento acustico»: pensa al rombo dei motori, al suono dei clacson, allo sferragliare dei tram sulle rotaie... Questo tipo di inquinamento può provocare danni all’udito.


Come possiamo salvare le nostre città e la nostra salute?

Ci sono molte cose che si possono fare: per esempio, chiudere i centri storici alle automobili; aumentare il numero di giardini pubblici e parchi; creare piste ciclabili per incoraggiare adulti e bambini a utilizzare la bicicletta.


SCOPRO IL TESTO

Il testo informativo è costituito da varie parti: la prima introduce l’argomento, le altre trattano aspetti specifici.

• Metti in ordine le tre parti da cui è formato il testo che hai letto. Usa i numeri da 1 a 3.

Che cosa si può fare per salvare le città e la nostra salute
Inquinamento acustico
 Città con aria sporca