RUDI LETTURE 2

NEL BOSCO Che bello entrare in un bosco e mettersi ad ascoltare la sua «voce»: il vento che passa tra i rami degli alberi, il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti… Le mani toccheranno il velluto delle foglie e la ruvida scorza degli alberi. I piedi affonderanno nel morbido tappeto di terra e foglie bagnate di pioggia. Il naso sentirà il profumo del bosco. E gli occhi non smetteranno di ammirare la tavolozza dei colori: tutti quei verdi, tutti quei marroni, tutti quei gialli e rossi e arancioni... adatt. da ‹‹L’illustrazione dei piccoli››, Guanda SCOPRO IL TESTO Attraverso i cinque sensi possiamo cogliere le caratteristiche di tutto ciò che ci circonda. Per descrivere luoghi, persone, animali, oggetti si usano perciò proprio i cinque sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto, il gusto. • Quali sensi sono stati usati in questo brano per descrivere il bosco?Leggi con attenzione ogni parte, osserva i colori e scrivi nei cartellini: vista, udito, olfatto, tatto.

NEL BOSCO

Che bello entrare in un bosco e mettersi ad ascoltare la sua «voce»: il vento che passa tra i rami degli alberi, il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti…


Le mani toccheranno il velluto delle foglie e la ruvida scorza degli alberi. I piedi affonderanno nel morbido tappeto di terra e foglie bagnate di pioggia.


Il naso sentirà il profumo del bosco.


E gli occhi non smetteranno di ammirare la tavolozza dei colori: tutti quei verdi, tutti quei marroni, tutti quei gialli e rossi e arancioni...


adatt. da ‹‹L’illustrazione dei piccoli››, Guanda 


SCOPRO IL TESTO

Attraverso i cinque sensi possiamo cogliere le caratteristiche di tutto ciò che ci circonda.

Per descrivere luoghi, persone, animali, oggetti si usano perciò proprio i cinque sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto, il gusto.

• Quali sensi sono stati usati in questo brano per descrivere il bosco?

Leggi con attenzione ogni parte, osserva i colori e scrivi nei cartellini: vista, uditoolfatto, tatto.