RUDI LETTURE 2

Nel buio DELLA SERA CON GLI OCCHI AL CIELO Silvia stava lì immobile, come ogni sera, a fissare quel soffitto magico. Guardava il cielo scuro, immenso, con tanta meraviglia. Osservava le stelle, puntini che brillavano da lontano; ogni volta provava a contarle, poi rinunciava: era un’impresa impossibile! Fin da quando era piccolissima, il cielo l’aveva affascinata: tutte le sere, prima di addormentarsi, saliva sul terrazzo, si sedeva sulla sdraio e lo osservava. Ma non era ancora riuscita a vedere una stella cadente! Anche quella sera si sedette fuori sul terrazzo con la speranza di vedere una stella cadente. Il cielo era particolarmente luminoso, ma l’aria era fresca e Silvia si preparò a rientrare. Ed ecco che, all’improvviso, un fascio di luce attraversò per pochissimi istanti il cielo... una stella cadente! Finalmente, Silvia poté esprimere il suo desiderio... HO CAPITO • Che cos’è il «soffitto magico»? Il soffitto della camera di Silvia Il cielo stellato SCRIVO • Qual è, secondo te, il desiderio espresso da Silvia? Immagina e scrivilo sul quaderno.

Nel buio DELLA SERA

CON GLI OCCHI AL CIELO

Silvia stava lì immobile, come ogni sera, a fissare quel soffitto magico.

Guardava il cielo scuro, immenso, con tanta meraviglia.

Osservava le stelle, puntini che brillavano da lontano; ogni volta provava a contarle, poi rinunciava: era un’impresa impossibile!

Fin da quando era piccolissima, il cielo l’aveva affascinata: tutte le sere, prima di addormentarsi, saliva sul terrazzo, si sedeva sulla sdraio e lo osservava.

Ma non era ancora riuscita a vedere una stella cadente!

Anche quella sera si sedette fuori sul terrazzo con la speranza di vedere una stella cadente.

Il cielo era particolarmente luminoso, ma l’aria era fresca e Silvia si preparò a rientrare.

Ed ecco che, all’improvviso, un fascio di luce attraversò per pochissimi istanti il cielo... una stella cadente!

Finalmente, Silvia poté esprimere il suo desiderio...


HO CAPITO

• Che cos’è il «soffitto magico»?

Il soffitto della camera di Silvia

Il cielo stellato


SCRIVO

• Qual è, secondo te, il desiderio espresso da Silvia? Immagina e scrivilo sul quaderno.