RUDI LETTURE 2

compiti di REALTÀ FESTA IN MUSICA DI FINE ANNO Immagina di dover realizzare con la classe un «jingle», cioè un breve motivo musicale, che rappresenti la vostra classe per la festa di fine anno. Organizzate il lavoro nel modo che segue. 1. Dividetevi a piccoli gruppi e inventate un breve testo da cantare e musicare: trovate delle frasi che comunichino i vostri punti di forza e le vostre particolarità. Usate le parole in rima. 2. Create un accompagnamento musicale ritmico: potete battere le mani e i piedi, battere due dita contro due dita, tamburellare sul banco con le matite... 3. Trovate dei movimenti coreografici e inventate un «balletto»: fate tante prove per imparare bene le mosse ed eseguirle insieme. 4. All’interno di ogni gruppo decidete i ruoli: chi balla, chi suona, chi canta. 5. Infine mettetevi alla prova ed esibitevi davanti alla classe. AUTOVALUTAZIONE • Ti è piaciuto svolgere questo compito? Sì No • L’hai svolto con facilità? Sì No • Hai avuto difficoltà a lavorare in gruppo?Sì No • Quale parte del lavoro ti è piaciuta di più?Inventare il testoCreare l’accompagnamento musicaleTrovare i movimenti coreografici

compiti di REALTÀ

FESTA IN MUSICA DI FINE ANNO

Immagina di dover realizzare con la classe un «jingle», cioè un breve motivo musicale, che rappresenti la vostra classe per la festa di fine anno.


Organizzate il lavoro nel modo che segue.


1. Dividetevi a piccoli gruppi e inventate un breve testo da cantare e musicare: trovate delle frasi che comunichino i vostri punti di forza e le vostre particolarità. Usate le parole in rima.

2. Create un accompagnamento musicale ritmico: potete battere le mani e i piedi, battere due dita contro due dita, tamburellare sul banco con le matite...


3. Trovate dei movimenti coreografici e inventate un «balletto»: fate tante prove per imparare bene le mosse ed eseguirle insieme.


4. All’interno di ogni gruppo decidete i ruoli: chi balla, chi suona, chi canta.


5. Infine mettetevi alla prova ed esibitevi davanti alla classe.



AUTOVALUTAZIONE

• Ti è piaciuto svolgere questo compito?
 Sì
No 

• L’hai svolto con facilità?

No

• Hai avuto difficoltà a lavorare in gruppo?

No 

• Quale parte del lavoro ti è piaciuta di più?
Inventare il testo
Creare l’accompagnamento musicale
Trovare i movimenti coreografici