Accade in… INVERNO

Accade in… INVERNO LA CICALA E LA FORMICA Era un’estate felice per la cicala, che si godeva il sole sulle foglie degli alberi e cantava. Venne il freddo, e la cicala si trovò senza rifugio e senza cibo. Si ricordò della formica, che per tutta l’estate aveva accumulato provviste nella sua calda casina sotto terra. Andò dunque a bussare alla sua porta. La formica venne ad aprire. - Che cosa vuoi? - chiese piuttosto seccata. - Ho freddo, ho fame... - balbettò la cicala. - Ah sì? - disse la formica. - Io ho lavorato tutta l’estate per accumulare provviste per l’inverno. Tu che cos’hai fatto? - Io ho cantato. - Ebbene, adesso balla! La formica sbatté la porta e tornò alle sue faccende, mentre la cicala si allontanò nella campagna innevata. J. De la Fontaine HO CAPITO • Che cosa ha fatto la cicala per tutta l’estate? Ha cantato e messo da parte le provviste. Ha cantato. • Come si trova la cicala quando arriva l’inverno? Al caldo nel suo rifugio Senza rifugio e senza cibo • Da chi va la cicala? … • Che cosa fa la formica? …

Accade in… INVERNO

LA CICALA E LA FORMICA

Era un’estate felice per la cicala, che si godeva il sole sulle foglie degli alberi e cantava.

Venne il freddo, e la cicala si trovò senza rifugio e senza cibo. Si ricordò della formica, che per tutta l’estate aveva accumulato provviste nella sua calda casina sotto terra.
Andò dunque a bussare alla sua porta.

La formica venne ad aprire.

- Che cosa vuoi? - chiese piuttosto seccata.

- Ho freddo, ho fame... - balbettò la cicala.

- Ah sì? - disse la formica. - Io ho lavorato tutta l’estate per accumulare provviste per l’inverno. Tu che cos’hai fatto?

- Io ho cantato.

- Ebbene, adesso balla!

La formica sbatté la porta e tornò alle sue faccende, mentre la cicala si allontanò nella campagna innevata.


J. De la Fontaine


HO CAPITO

• Che cosa ha fatto la cicala per tutta l’estate?
Ha cantato e messo da parte le provviste. 
Ha cantato. 
• Come si trova la cicala quando arriva l’inverno?
Al caldo nel suo rifugio 
Senza rifugio e senza cibo
• Da chi va la cicala? … 
• Che cosa fa la formica? …