RUDI LETTURE 2

FESTE DI CARNEVALE Carnevale è una festa molto allegra, perché ci si può mascherare e fare scherzi. Capita sempre d’inverno, nel mese di febbraio o marzo, e piace a tutti, adulti e bambini. Ecco alcune delle feste di Carnevale più belle che si svolgono in Italia. Il Carnevale di Venezia è conosciuto in tutto il mondo. Partecipano migliaia di persone, che invadono calli e campielli, in uno scenario fantastico che solo questa «città sull’acqua» può offrire. Il Carnevale di Viareggio, in Toscana, è famoso per la sfilata dei carri, realizzati in cartapesta e accompagnati da un corteo di gente in maschera che si muove lungo il viale principale. Il Carnevale di Acireale è il più bello della Sicilia. Nel centro della città sfila un corteo di carri spettacolari che lasciano a bocca aperta. Particolarmente ammirati sono i carri infiorati, segno della lunga tradizione floreale della città siciliana. PAROLE NUOVE • Le calli e i campielli sono le viuzze e le piazzette tipiche di Venezia. PARLO DI ME • Come si festeggia il Carnevale nel tuo paese o nella tua città? C’è qualche tradizione particolare?

FESTE DI CARNEVALE

Carnevale è una festa molto allegra, perché ci si può mascherare e fare scherzi. Capita sempre d’inverno, nel mese di febbraio o marzo, e piace a tutti, adulti e bambini.

Ecco alcune delle feste di Carnevale più belle che si svolgono in Italia.


Il Carnevale di Venezia è conosciuto in tutto il mondo. Partecipano migliaia di persone, che invadono calli e campielli, in uno scenario fantastico che solo questa «città sull’acqua» può offrire.


Il Carnevale di Viareggio, in Toscana, è famoso per la sfilata dei carri, realizzati in cartapesta e accompagnati da un corteo di gente in maschera che si muove lungo il viale principale.


Il Carnevale di Acireale è il più bello della Sicilia. Nel centro della città sfila un corteo di carri spettacolari che lasciano a bocca aperta. Particolarmente ammirati sono i carri infiorati, segno della lunga tradizione floreale della città siciliana.


PAROLE NUOVE

• Le calli e i campielli sono le viuzze e le piazzette tipiche di Venezia.


PARLO DI ME

• Come si festeggia il Carnevale nel tuo paese o nella tua città? C’è qualche tradizione particolare?