RUDI LETTURE 2

Scopro il mondo CON IL GUSTO CHE DELIZIA LE FRITTELLE! Tommy e Annika entrarono in cucina, e Pippi canterellò: - Che belle frittelle impasteremo! Che belle frittelle friggeremo! Che belle frittelle mangeremo! Dopo di che tirò fuori tre uova e le gettò per aria: un uovo le cadde in testa e si ruppe, così che il tuorlo le colò negli occhi; ma le altre due uova riuscì ad acchiapparle abilmente al volo mandandole a rompersi in una casseruola. Quando una frittella era ben cotta da una parte, Pippi la faceva saltare rivoltandola in aria, e poi la riacchiappava. Quando era pronta, la faceva volare attraverso la cucina, direttamente in un piatto posto sulla tavola. - Mangiate! - strillò Pippi tutta eccitata. Tommy e Annika mangiarono, e trovarono le frittelle veramente squisite. A. Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani Editore SCRIVO • Completa le frasi. Otterrai un breve riassunto del racconto. Pippi decide di preparare le … Prende le … e le lancia in aria. Un uovo le cade in … Pippi cuoce le frittelle, prima da una parte e poi dall’altra, facendole … e rivoltare …Poi lancia le frittelle cotte direttamente in un …Tommy e Annika mangiano le … e le trovano PARLO DI ME • Quali cibi mangi con più gusto?

Scopro il mondo CON IL GUSTO

CHE DELIZIA LE FRITTELLE!

Tommy e Annika entrarono in cucina, e Pippi canterellò:

- Che belle frittelle impasteremo! Che belle frittelle friggeremo! Che belle frittelle mangeremo!

Dopo di che tirò fuori tre uova e le gettò per aria: un uovo le cadde in testa e si ruppe, così che il tuorlo le colò negli occhi; ma le altre due uova riuscì ad acchiapparle abilmente al volo mandandole a rompersi in una casseruola. 

Quando una frittella era ben cotta da una parte, Pippi la faceva saltare rivoltandola in aria, e poi la riacchiappava. Quando era pronta, la faceva volare attraverso la cucina, direttamente in un piatto posto sulla tavola.

- Mangiate! - strillò Pippi tutta eccitata.
Tommy e Annika mangiarono, e trovarono le frittelle veramente squisite.


A. Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani Editore



SCRIVO

• Completa le frasi. Otterrai un breve riassunto del racconto.

Pippi decide di preparare le …
Prende le … e le lancia in aria.
Un uovo le cade in …

Pippi cuoce le frittelle, prima da una parte e poi dall’altra, facendole … e rivoltare …
Poi lancia le frittelle cotte direttamente in un …
Tommy e Annika mangiano le … e le trovano


PARLO DI ME

• Quali cibi mangi con più gusto?