RUDI LETTURE 2

IL CORVO E LA BROCCA Un corvo assetato trovò una grossa brocca, che però aveva solo poca acqua sul fondo. Balzò sull’orlo e affondò il becco, ma si rese conto che non riusciva ad arrivare abbastanza in basso da potere bere. Allora cercò di versare l’acqua per terra, ma la brocca era troppo pesante e non riuscì a inclinarla. Rifletté a lungo, poi raccolse da terra un sasso e lo lasciò cadere nella brocca. Continuò lasciando cadere un sasso dopo l’altro, così il livello dell’acqua salì sempre di più finché non arrivò all’orlo e il corvo poté finalmente bere. La favola dimostra che ragionando si risolvono anche i problemi più difficili. J. Morley (a cura di), Le favole di Esopo, San Paolo Edizioni SCOPRO IL TESTO La favola è un breve racconto fantastico. I protagonisti sono animali parlanti che rappresentano qualità e difetti degli esseri umani. Ogni favola contiene un insegnamento, chiamato morale. • Quale qualità umana rappresenta il corvo della favola? La generosità L’intelligenza • Qual è la morale di questa favola? Sottolineala alle ultime righe del testo.

IL CORVO E LA BROCCA

Un corvo assetato trovò una grossa brocca, che però aveva solo poca acqua sul fondo.

Balzò sull’orlo e affondò il becco, ma si rese conto che non riusciva ad arrivare abbastanza in basso da potere bere.
Allora cercò di versare l’acqua per terra, ma la brocca era troppo pesante e non riuscì a inclinarla.

Rifletté a lungo, poi raccolse da terra un sasso e lo lasciò cadere nella brocca. Continuò lasciando cadere un sasso dopo l’altro, così il livello dell’acqua salì sempre di più finché non arrivò all’orlo e il corvo poté finalmente bere.

La favola dimostra che ragionando si risolvono anche i problemi più difficili.


J. Morley (a cura di), Le favole di Esopo, San Paolo Edizioni


SCOPRO IL TESTO

La favola è un breve racconto fantastico. I protagonisti sono animali parlanti che rappresentano qualità e difetti degli esseri umani.

Ogni favola contiene un insegnamento, chiamato morale.

• Quale qualità umana rappresenta il corvo della favola?

La generosità
L’intelligenza

• Qual è la morale di questa favola? Sottolineala alle ultime righe del testo.