RUDI DISCIPLINE 2

QUANTO CONTIENE? Misurare la capacità di un contenitore significa misurare quanto liquido può contenere. Solitamente si usa come unità di misura il litro. Un litro è la quantità di liquido contenuta in una bottiglia come questa. 1. Cerchia di rosso i contenitori che possono contenere più di un litro e di blu quelli che possono contenere meno di un litro. Poi segna con X il contenitore che, secondo te, ha la capacità maggiore. 2. A casa, misura la capacità di contenitori simili a questi. Scegli un bicchiere e usalo come unità di misura. Dovrai versare tanti bicchieri d’acqua fino a riempire il contenitore. Disegna e scrivi quanti bicchieri sono stati necessari, come nell’esempio.

QUANTO CONTIENE?

Misurare la capacità di un contenitore significa misurare quanto liquido può contenere. Solitamente si usa come unità di misura il litro.

Un litro è la quantità di liquido contenuta in una bottiglia come questa.


1. Cerchia di rosso i contenitori che possono contenere più di un litro e di blu quelli che possono contenere meno di un litro. Poi segna

con X il contenitore che, secondo te, ha la capacità maggiore.

2. A casa, misura la capacità di contenitori simili a questi. Scegli un bicchiere e usalo come unità di misura. Dovrai versare tanti bicchieri d’acqua fino a riempire il contenitore. Disegna e scrivi quanti bicchieri sono stati necessari, come nell’esempio.