RUDI DISCIPLINE 2

L’ACQUA L’acqua si trova un po’ dappertutto in natura: in mari, fiumi e laghi, nella spiaggia, nella nebbia, nei cibi e anche nel nostro corpo! L’acqua si trasforma naturalmente in tre diversi stati: solido, liquido e gassoso. PROVA TU! 1. Metti nel congelatore un contenitore di plastica con un po’ d’acqua e aspetta per qualche ora. Poi controlla: che cosa è successo? Con il freddo l’acqua è diventata solida, cioè si è trasformata in ................................... . 2. Metti alcuni cubetti di ghiaccio in un bicchiere e appoggiali su un calorifero acceso. Che cosa succede dopo un po’? Con il calore i cubetti di ghiaccio si sono sciolti e sono tornati a essere ................................... . 3. Procurati un pentolino, riempilo d’acqua e mettilo sul fuoco (fatti aiutare da un adulto). Che cosa succede quando l’acqua bolle? Con il calore l’acqua è diventata gassosa, cioè si è trasformata in vapore acqueo. Ricorda L’acqua passa da uno stato a un altro (solido, liquido, gassoso) se cambia la temperatura.

L’ACQUA

L’acqua si trova un po’ dappertutto in natura: in mari, fiumi e laghi, nella spiaggia, nella nebbia, nei cibi e anche nel nostro corpo! L’acqua si trasforma naturalmente in tre diversi stati: solido, liquido e gassoso.

PROVA TU!

1. Metti nel congelatore un contenitore di plastica con un po’ d’acqua e aspetta per qualche ora. Poi controlla: che cosa è successo? Con il freddo l’acqua è diventata solida, cioè si
è trasformata in ................................... .

2. Metti alcuni cubetti di ghiaccio in un bicchiere e appoggiali su un calorifero acceso. Che cosa succede dopo un po’? Con il calore i cubetti di ghiaccio si sono sciolti e sono tornati a essere ................................... .

3. Procurati un pentolino, riempilo d’acqua e mettilo sul fuoco (fatti aiutare da un adulto). Che cosa succede quando l’acqua bolle? Con il calore l’acqua è diventata gassosa, cioè si è trasformata in vapore acqueo.

Ricorda

L’acqua passa da uno stato a un altro (solido, liquido, gassoso) se cambia la temperatura.