RUDI DISCIPLINE 2

DIVISIONI CON IL RESTO Non sempre è possibile dividere esattamente una quantità in parti uguali. 1. Leggi, raggruppa per 3 e completa. Con 17 succhi di frutta il commesso di un supermercato compone confezioni da 3 succhi. Quante confezioni riesce a comporre? Il commesso può comporre ......... confezioni ma avanzano ......... succhi. Operazione 17 : 3 = ......... con il resto di ......... Ricorda Una divisione si dice esatta quando non avanzano elementi. Quando invece c’è un resto la divisione è chiamata impropria. 2. Raggruppa gli elementi e completa.Quanti bambini potranno indossare questi 19 guanti? Operazione 19 : ......... = ......... con il resto di ......... Quanti sacchettini da 5 si possono fare con 13 biglie? Operazione 13 : ......... = ......... con il resto di ......... Quanti pulmini da 8 posti dovranno noleggiare questi 18 turisti? Operazione 18 : ......... = ......... con il resto di .........

DIVISIONI CON IL RESTO

Non sempre è possibile dividere esattamente una quantità in parti uguali.

1. Leggi, raggruppa per 3 e completa.


Con 17 succhi di frutta il commesso di un supermercato compone confezioni da 3 succhi. Quante confezioni riesce a comporre?

Il commesso può comporre .........  confezioni ma avanzano .........  succhi.

Operazione 17 : 3 = .........  con il resto di .........

Ricorda

Una divisione si dice esatta quando non avanzano elementi. Quando invece c’è un resto la divisione è chiamata impropria.


2. Raggruppa gli elementi e completa.
Quanti bambini potranno indossare questi 19 guanti?

Operazione 19 : ......... = .........  con il resto di .........


Quanti sacchettini da 5 si possono fare con 13 biglie?

Operazione 13 : ......... = .........  con il resto di .........


Quanti pulmini da 8 posti dovranno noleggiare questi 18 turisti?

Operazione 18 : ......... = .........  con il resto di .........