RUDI LETTURE 3

UN NUOVO COMPAGNO Oggi, entrando in classe, mi accorgo subito che c’è un banco in più. - Fra una decina di minuti - annuncia la signorina Holt - arriverà il vostro nuovo compagno. Voglio che mi aiutiate a farlo sentire subito a suo agio. Ecco, stanno bussando alla porta. È la vicepreside con il nuovo compagno. Lo guardiamo tutti. Ha i capelli neri e gli occhi scuri. Anche lui ci guarda e inizia a fare gli occhi storti e a muovere le orecchie. - Hal - lo richiama la vicepreside. Hal smette di fare smorfie e sorride. - Benvenuto nella nostra classe, Hal - dice la signorina Holt, indicandogli il banco vuoto. Hal va a sedersi. - Brenda ti farà da guida! Puoi chiedere tutto quello che vuoi - lo informa la signorina Holt. - Anche io posso aiutarti se hai bisogno - grida Bobby. - Guarda come so muovere le orecchie e fare gli occhi storti! Bobby e Hal si mettono a fare le smorfie. In un attimo tutta la classe li sta imitando. Questo Hal mi sembra un ottimo acquisto per la nostra classe! P. Danziger, Guai in vista per Ambra Chiaro, Il Battello a Vapore, Piemme HO CAPITO • Dove si svolge la vicenda? In cortile In classe • Come si chiama il nuovo compagno? Bobby Hal • Come viene accolto dagli altri bambini? Con simpatia Con ostilità

UN NUOVO COMPAGNO

Oggi, entrando in classe, mi accorgo subito che c’è un banco in più.

- Fra una decina di minuti - annuncia la signorina Holt - arriverà il vostro nuovo compagno. Voglio che mi aiutiate a farlo sentire subito a suo agio.

Ecco, stanno bussando alla porta. È la vicepreside con il nuovo compagno.

Lo guardiamo tutti. Ha i capelli neri e gli occhi scuri. Anche lui ci guarda e inizia a fare gli occhi storti e a muovere le orecchie.

- Hal - lo richiama la vicepreside.

Hal smette di fare smorfie e sorride.

- Benvenuto nella nostra classe, Hal - dice la signorina Holt, indicandogli il banco vuoto.

Hal va a sedersi.

- Brenda ti farà da guida! Puoi chiedere tutto quello che vuoi - lo informa la signorina Holt.

- Anche io posso aiutarti se hai bisogno - grida Bobby. - Guarda come so muovere le orecchie e fare gli occhi storti!

Bobby e Hal si mettono a fare le smorfie.

In un attimo tutta la classe li sta imitando.

Questo Hal mi sembra un ottimo acquisto per la nostra classe!


P. Danziger, Guai in vista per Ambra ChiaroIl Battello a Vapore, Piemme


HO CAPITO

• Dove si svolge la vicenda?

In cortile

In classe

• Come si chiama il nuovo compagno?

Bobby

Hal

• Come viene accolto dagli altri bambini?

Con simpatia

Con ostilità