RUDI LETTURE 3

COME IL CAMMELLO EBBE LE GOBBE CHE HA All’inizio di tutti i tempi, quando il mondo era nuovo e gli animali cominciavano a lavorare per l’uomo, c’era un cammello che viveva nel deserto. Era molto pigro, non voleva lavorare e non faceva nulla. Trascorreva il suo tempo a mangiare rametti, foglie, erbe... A ogni domanda rispondeva sempre «Ob» e nulla di più. Alle richieste del cavallo e del bue, la risposta non cambiava. Lui non voleva aiutare nessuno e per gli altri animali il lavoro aumentava. Quando arrivò il Genio del deserto, gli animali gli raccontarono tutto. Fu così che il Genio decise di punire il cammello mettendogli due «gobbe» per sempre. Il cammello continuava a non comportarsi in modo corretto e da allora non si separò mai più dalle sue gobbe. adatt. da R. Kipling, Storie proprio così, Editrice Piccoli HO CAPITO • Come si comportava il cammello all’inizio dei tempi? Lavorava svogliatamente Non faceva nulla • Il cavallo e il bue gli chiedevano di: aiutarli nel lavoro lavorare al posto loro • Come viene punito il cammello? … SCOPRO IL TESTO • Il brano che hai letto: racconta in modo fantastico l’origine delle gobbe del cammello spiega a che cosa servono le gobbe del cammello

COME IL CAMMELLO EBBE LE GOBBE CHE HA

All’inizio di tutti i tempi, quando il mondo era nuovo e gli animali cominciavano a lavorare per l’uomo, c’era un cammello che viveva nel deserto.

Era molto pigro, non voleva lavorare e non faceva nulla. Trascorreva il suo tempo a mangiare rametti, foglie, erbe...

A ogni domanda rispondeva sempre «Ob» e nulla di più.

Alle richieste del cavallo e del bue, la risposta non cambiava. Lui non voleva aiutare nessuno e per gli altri animali il lavoro aumentava.

Quando arrivò il Genio del deserto, gli animali gli raccontarono tutto. Fu così che il Genio decise di punire il cammello mettendogli due «gobbe» per sempre.

Il cammello continuava a non comportarsi in modo corretto e da allora non si separò mai più dalle sue gobbe.


adatt. da R. Kipling, Storie proprio così, Editrice Piccoli


HO CAPITO

• Come si comportava il cammello all’inizio dei tempi?

Lavorava svogliatamente

Non faceva nulla

• Il cavallo e il bue gli chiedevano di:

aiutarli nel lavoro

lavorare al posto loro

• Come viene punito il cammello? …


SCOPRO IL TESTO

• Il brano che hai letto:

racconta in modo fantastico l’origine delle gobbe del cammello

spiega a che cosa servono le gobbe del cammello