RUDI LETTURE 3

leggere è PIÙ FACILE IL PANDA ROSSO • Stai per leggere un testo informativo sul panda rosso, cioè un testo che fornisce appunto alcune informazioni su questo animale.Leggilo una prima volta per intero. Poi rileggi, una alla volta, le parti in cui è diviso (unità di informazione) e svolgi le attività a lato. DOVE VIVE E QUAL È IL SUO SOPRANNOME Lo sapevi che esistono i panda rossi? Sono i cugini del più famoso panda gigante, quello bianco e nero. Questo animale si può incontrare in molte foreste dell'Asia. Gli abitanti della Cina lo chiamano «volpe di fuoco». • Il panda rosso vive: nella savana nela foresta • Come lo chiamano in Cina? CHE COSA MANGIA L'alimento preferito del panda rosso è il bambù, lo stesso del panda gigante. Pensate: le sue zampe anteriori hanno un sesto dito, che serve proprio per afferrare la pianta. Si nutre anche di frutta, foglie, radici e a volte di insetti. • Qual è l'alimento preferito del panda rosso? • Il sesto dito gli serve per: arrampicarsi sugli alberi afferrare le piante di bambù LE SUE ABITUDINI Il panda rosso dorme di giorno e si nutre di notte. E anche il suo modo di riposare è particolare: s allunga su un ramo e lascia penzolare le zampe e la coda, senza cadere nel sonno! adatt. da www.focusjuonir.it • Il testo informativo che hai letto potrebbe essere accompagnato da queste due fotografe.Osservale con attenzione. Poi scrivo sotto ciascuna la didascalia corretta, scegliendola tra quelle scritte nei riquadri. Il sonnellino di un panda rosso. Pranzo a base di bambù. • Le immagini che accompagnano il testo informativo, secondo te: aiutano a far capire di che cosa si parla nel testo servono solo a rendere più bella la pagina

leggere è PIÙ FACILE

IL PANDA ROSSO

• Stai per leggere un testo informativo sul panda rosso, cioè un testo che fornisce appunto alcune informazioni su questo animale.

Leggilo una prima volta per intero. Poi rileggi, una alla volta, le parti in cui è diviso (unità di informazione) e svolgi le attività a lato.
DOVE VIVE E QUAL È IL SUO SOPRANNOME
Lo sapevi che esistono i panda rossi? Sono i cugini del più famoso panda gigante, quello bianco e nero.

Questo animale si può incontrare in molte foreste dell'Asia. Gli abitanti della Cina lo chiamano «volpe di fuoco».
CHE COSA MANGIA

L'alimento preferito del panda rosso è il bambù, lo stesso del panda gigante. Pensate: le sue zampe anteriori hanno un sesto dito, che serve proprio per afferrare la pianta.
Si nutre anche di frutta, foglie, radici e a volte di insetti.
LE SUE ABITUDINI

Il panda rosso dorme di giorno e si nutre di notte. E anche il suo modo di riposare è particolare: s allunga su un ramo e lascia penzolare le zampe e la coda, senza cadere nel sonno!

adatt. da www.focusjuonir.it
• Il testo informativo che hai letto potrebbe essere accompagnato da queste due fotografe.

Osservale con attenzione. Poi scrivo sotto ciascuna la didascalia corretta, scegliendola tra quelle scritte nei riquadri.

Il sonnellino di un panda rosso.

Pranzo a base di bambù.
• Le immagini che accompagnano il testo informativo, secondo te:

aiutano a far capire di che cosa si parla nel testo
servono solo a rendere più bella la pagina