RUDI LETTURE 3

leggere è PIÙ FACILE UNA FESTA FANTASTICA! • Leggi con attenzione il testo, poi svolgi le attività proposte. Caro diario, sono a letto e sono molto stanca. Ma non voglio raccontare di fretta com’è andata la festa, perché è stata fantastica! Eravamo in venti. Sei bambini del doposcuola di Anna, quattro del suo palazzo, due cugini e due cugine, cinque della nostra classe e un bambino che lei ha conosciuto in ospedale. Era nel letto vicino al suo quando ha avuto la polmonite, si chiama Florian. Il nonno di Anna ha badato a noi perché la sua mamma era andata a lavorare. È il nonno più divertente che io abbia mai incontrato. Fa un sacco di scherzi. - Sono onorato di fare la sua conoscenza, gentile signorina! - mi ha detto salutandomi. Abbiamo fatto un mucchio di giochi. Ho vinto due volte la corsa con l’uovo. Nella corsa nei sacchi invece sono arrivata ultima. Nella tombola ho vinto un chewing-gum, una gomma per cancellare e un pettine con lo specchietto. A domani, Susi adatt. da C. Nöstlinger, Diario segreto di Susi, Il Battello a Vapore, Piemme • Il testo che hai letto:è una pagina di diario scritta da una bambina che si chiama Susiè un racconto fantastico che ha per protagonista Susi• Susi racconta:di quando ha avuto la polmonitedi una festa a cui ha partecipato• Quali giochi sono stati fatti? Indicali con una X (sono tre).

leggere è PIÙ FACILE

UNA FESTA FANTASTICA!

• Leggi con attenzione il testo, poi svolgi le attività proposte.

Caro diario,

sono a letto e sono molto stanca. Ma non voglio raccontare di fretta com’è andata la festa, perché è stata fantastica!

Eravamo in venti. Sei bambini del doposcuola di Anna, quattro del suo palazzo, due cugini e due cugine, cinque della nostra classe e un bambino che lei ha conosciuto in ospedale.

Era nel letto vicino al suo quando ha avuto la polmonite, si chiama Florian.

Il nonno di Anna ha badato a noi perché la sua mamma era andata a lavorare.

È il nonno più divertente che io abbia mai incontrato. Fa un sacco di scherzi.

- Sono onorato di fare la sua conoscenza, gentile signorina! - mi ha detto salutandomi. Abbiamo fatto un mucchio di giochi. Ho vinto due volte la corsa con l’uovo. Nella corsa nei sacchi invece sono arrivata ultima. Nella tombola ho vinto un chewing-gum, una gomma per cancellare e un pettine con lo specchietto.

A domani,

Susi


adatt. da C. Nöstlinger, Diario segreto di Susi, Il Battello a Vapore, Piemme


• Il testo che hai letto:

è una pagina di diario scritta da una bambina che si chiama Susi

è un racconto fantastico che ha per protagonista Susi

• Susi racconta:

di quando ha avuto la polmonite

di una festa a cui ha partecipato

• Quali giochi sono stati fatti? 
Indicali con una X (sono tre).