RUDI LETTURE 3

PERCHÉ IN AUTUNNO LE FOGLIE CAMBIANO COLORE? Il colore autunnale delle foglie è determinato da tre fattori: la durata della notte; i pigmenti (sostanze colorate) della foglia; il clima. In autunno, l’aumento delle ore di buio influenza i processi naturali della foglia. Il suo colore verde, infatti, è dato dalla clorofilla, una sostanza prodotta dalla pianta in presenza della luce. Quando le giornate si accorciano e la luce diminuisce, la produzione di clorofilla rallenta fino a fermarsi. A questo punto prendono il sopravvento i pigmenti gialli, arancio e marroni, sempre presenti nella foglia ma in grado di emergere solo in assenza di clorofilla. Anche la temperatura gioca un ruolo importante nel colore delle foglie: un susseguirsi di giornate calde e assolate e di notti fresche ha effetti spettacolari. Nei giorni assolati la foglia produce molti zuccheri e le notti fresche impediscono agli zuccheri di uscire dalla foglia. La combinazione di luce e zuccheri stimola la produzione di pigmenti rossi e violacei. HO CAPITO • Il testo che hai letto: racconta una storia fantastica dà informazioni scientifiche sulle foglie • I fattori che determinano il colore delle foglie in autunno sono: il buio, i pigmenti della foglia, la temperatura la clorofilla, le giornate molto lunghe, la pioggia

PERCHÉ IN AUTUNNO LE FOGLIE CAMBIANO COLORE?

Il colore autunnale delle foglie è determinato da tre fattori:

  • la durata della notte;
  • i pigmenti (sostanze colorate) della foglia;
  • il clima.

In autunno, l’aumento delle ore di buio influenza i processi naturali della foglia. Il suo colore verde, infatti, è dato dalla clorofilla, una sostanza prodotta dalla pianta in presenza della luce. Quando le giornate si accorciano e la luce diminuisce, la produzione di clorofilla rallenta fino a fermarsi.

A questo punto prendono il sopravvento i pigmenti gialli, arancio e marroni, sempre presenti nella foglia ma in grado di emergere solo in assenza di clorofilla.

Anche la temperatura gioca un ruolo importante nel colore delle foglie: un susseguirsi di giornate calde e assolate e di notti fresche ha effetti spettacolari. Nei giorni assolati la foglia produce molti zuccheri e le notti fresche impediscono agli zuccheri di uscire dalla foglia. La combinazione di luce e zuccheri stimola la produzione di pigmenti rossi e violacei.


HO CAPITO

• Il testo che hai letto:

racconta una storia fantastica

dà informazioni scientifiche sulle foglie

• I fattori che determinano il colore delle foglie in autunno sono:

il buio, i pigmenti della foglia, la temperatura

la clorofilla, le giornate molto lunghe, la pioggia