RUDI LETTURE 3

GLI ANIMALI FURIA Il signore del maneggio ha un cavallo preferito, si chiama Furia. Il suo corpo è elegante, ricoperto da un pelo nero corto e liscio, il collo è lungo e flessuoso, gli occhi sono grandi ed espressivi, le orecchie mobili e dritte. - Ha una personalità eccezionale - dice il signor Michele. - È molto intelligente e sensibile, sembra che riesca a capire il mio stato d’animo. Ed è molto affettuoso con tutti. Furia si lascia accarezzare da Rudi, Elena e Marco: il suo pelo è caldo, la criniera folta e morbida. Avvicinandosi al muso, avvertono odore di fieno. - Ha appena mangiato - spiega il signor Michele. - Furia corre, salta, nuota - continua il signor Michele. - Sa anche trasportare grossi carichi: il cavallo, infatti, è un animale forte e resistente. Ama passare molte ore a brucare l’erba. Ha però una straordinaria capacità di adattamento ed è molto affettuoso non solo con i suoi simili e gli altri animali, ma anche con gli esseri umani. HO CAPITO • Rileggi l’ultimo capoverso e sottolinea le informazioni sui cavalli che emergono dal testo. SCOPRO IL TESTO • Completa la descrizione delle caratteristiche fisiche di Furia con tutti gli aggettivi usati nel testo. • Quali aspetti del suo carattere vengono messi in evidenza? Furia è molto …, … e … con tutti.

GLI ANIMALI

FURIA

Il signore del maneggio ha un cavallo preferito, si chiama Furia.

Il suo corpo è elegante, ricoperto da un pelo nero corto e liscio, il collo è lungo e flessuoso, gli occhi sono grandi ed espressivi, le orecchie mobili e dritte.

- Ha una personalità eccezionale - dice il signor Michele. - È molto intelligente e sensibile, sembra che riesca a capire il mio stato d’animo. Ed è molto affettuoso con tutti.

Furia si lascia accarezzare da Rudi, Elena e Marco: il suo pelo è caldo, la criniera folta e morbida. Avvicinandosi al muso, avvertono odore di fieno.

- Ha appena mangiato - spiega il signor Michele.

- Furia corre, salta, nuota - continua il signor Michele. - Sa anche trasportare grossi carichi: il cavallo, infatti, è un animale forte e resistente. Ama passare molte ore a brucare l’erba. Ha però una straordinaria capacità di adattamento ed è molto affettuoso non solo con i suoi simili e gli altri animali, ma anche con gli esseri umani.


HO CAPITO

• Rileggi l’ultimo capoverso e sottolinea le informazioni sui cavalli che emergono dal testo.


SCOPRO IL TESTO

• Completa la descrizione delle caratteristiche fisiche di Furia con tutti gli aggettivi usati nel testo.



• Quali aspetti del suo carattere vengono messi in evidenza?

Furia è molto …, … e … con tutti.