RUDI LETTURE 3

IL CANE DELLA ZIA ENRICA Da molto tempo la zia Enrica aveva intenzione di adottare un cucciolo. Così, la scorsa settimana, è andata a prenderne uno al canile municipale. Riky, questo è il nome che gli ha dato la zia, ha quattro mesi ed è un dalmata. Il pelo è corto e morbido, bianco a macchie nere. I suoi occhi sono grandi, tondi e marroni. È esile e le sue zampe sono corte e snelle, ma corre molto velocemente. Mangia le crocchette alle verdure e al pollo. Anche se i suoi denti sono ancora piccoli, sta iniziando a rosicchiare qualche piccolo osso. In questi giorni ha imparato a rincorrere la palla o il frisbee, li riprende afferrandoli forte con i denti. Abbaia quando qualche sconosciuto si avvicina alla zia. Riky va d’accordo anche con i gatti, che non lo infastidiscono per niente. Ieri ha giocato tutto il giorno in cortile con il nostro cane Chicco, che non è geloso del nuovo arrivo in famiglia, anzi è molto contento! SCOPRO IL TESTO • Completa la tabella che descrive il cane Riky. SCRIVO • Descrivi sul quaderno il tuo cane, se ce l’hai, o un cane che conosci. Utilizza una tabella come quella qui sopra.

IL CANE DELLA ZIA ENRICA

Da molto tempo la zia Enrica aveva intenzione di adottare un cucciolo. Così, la scorsa settimana, è andata a prenderne uno al canile municipale.

Riky, questo è il nome che gli ha dato la zia, ha quattro mesi ed è un dalmata.

Il pelo è corto e morbido, bianco a macchie nere.

I suoi occhi sono grandi, tondi e marroni. È esile e le sue zampe sono corte e snelle, ma corre molto velocemente.

Mangia le crocchette alle verdure e al pollo.

Anche se i suoi denti sono ancora piccoli, sta iniziando a rosicchiare qualche piccolo osso.

In questi giorni ha imparato a rincorrere la palla o il frisbee, li riprende afferrandoli forte con i denti.

Abbaia quando qualche sconosciuto si avvicina alla zia.

Riky va d’accordo anche con i gatti, che non lo infastidiscono per niente. Ieri ha giocato tutto il giorno in cortile con il nostro cane Chicco, che non è geloso del nuovo arrivo in famiglia, anzi è molto contento!


SCOPRO IL TESTO

• Completa la tabella che descrive il cane Riky.


SCRIVO

• Descrivi sul quaderno il tuo cane, se ce l’hai, o un cane che conosci. Utilizza una tabella come quella qui sopra.