RUDI LETTURE 3

COME FARE AMICIZIA CON UNA LUMACA SUGGERIMENTI DI UN BAMBINO SCIENZIATO • Prima di tutto cercate la vostra lumaca: è facile individuarle grazie all’orribile scia argentata di bava che si lasciano dietro. Alle lumache piace andare a spasso strisciando nelle calde e umide sere d’estate. • Seguite una di quelle tracce finché non troverete la vostra lumaca che fa capolino sotto le foglie di una pianticella. • Godetevi l’appiccicosa, viscida sensazione tra le dita, mentre depositate la vostra lumaca in un barattolo di vetro. • Ammirate la vostra lurida lumaca arrampicarsi su per le pareti scivolose del barattolo. Si muove sulla bava prodotta dal suo piede che è così vischiosa che la fa stare attaccata al vetro. Provate a immaginare: riuscireste voi ad arrampicarvi su per una parete di vetro con un piede solo e per di più intinto in una sostanza molto simile alla chiara d’uovo cruda? • Rimettete la vostra amica dove l’avete trovata, in questo modo, l’amicizia durerà a lungo. N. Arnold, Brutte scienze, bruchi, scarafi, pidocchi, Salani Editore SCOPRO IL TESTO • Questo testo: dà solo suggerimenti su come osservare una lumaca dà suggerimenti su come osservare una lumaca e anche informazioni sulle sue caratteristiche dà informazioni sulla vita della lumaca PAROLE NUOVE • Vischioso significa: lucido appiccicoso puzzolente RIFLETTO • Il bambino del testo si diverte a osservare la lumaca, ma poi la rimette dove l’aveva presa. Perché questo è molto importante?

COME FARE AMICIZIA CON UNA LUMACA

SUGGERIMENTI DI UN BAMBINO SCIENZIATO

Prima di tutto cercate la vostra lumaca: è facile individuarle grazie all’orribile scia argentata di bava che si lasciano dietro. Alle lumache piace andare a spasso strisciando nelle calde e umide sere d’estate.

Seguite una di quelle tracce finché non troverete la vostra lumaca che fa capolino sotto le foglie di una pianticella.

Godetevi l’appiccicosa, viscida sensazione tra le dita, mentre depositate la vostra lumaca in un barattolo di vetro.

Ammirate la vostra lurida lumaca arrampicarsi su per le pareti scivolose del barattolo.

Si muove sulla bava prodotta dal suo piede che è così vischiosa che la fa stare attaccata al vetro.

Provate a immaginare: riuscireste voi ad arrampicarvi su per una parete di vetro con un piede solo e per di più intinto in una sostanza molto simile alla chiara d’uovo cruda?

Rimettete la vostra amica dove l’avete trovatain questo modo, l’amicizia durerà a lungo.


N. Arnold, Brutte scienze, bruchi, scarafi, pidocchi, Salani Editore


SCOPRO IL TESTO

• Questo testo:

dà solo suggerimenti su come osservare una lumaca

dà suggerimenti su come osservare una lumaca e anche informazioni sulle sue caratteristiche

dà informazioni sulla vita della lumaca


PAROLE NUOVE

Vischioso significa:

lucido

appiccicoso

puzzolente


RIFLETTO

• Il bambino del testo si diverte a osservare la lumaca, ma poi la rimette dove l’aveva presa. 
Perché questo è molto importante?