RUDI LETTURE 3

Il mitoAlle origini DEL MONDO Il MITO è un racconto antichissimo che spiega in modo fantastico l’origine del mondo, dell’uomo, degli animali e di alcuni fenomeni naturali. Ogni popolo della Terra ha inventato i propri miti, che sono stati tramandati oralmente fino a noi. I personaggi sono divinità, eroi, esseri con poteri straordinari che a volte assumono sembianze umane, elementi naturali che agiscono come gli esseri umani, persone realistiche. Il tempo dei fatti è un passato lontanissimo (all’origine del mondo). I luoghi sono indefiniti, non precisati. I fatti seguono questa struttura: inizio → l’elemento o il fenomeno di cui si parla non esiste ancora o è diverso da oggi; sviluppo → fatti straordinari modificano la situazione; conclusione → nasce ciò che non esisteva o si spiega perché ciò di cui si parla oggi è così.

Il mito

Alle origini DEL MONDO

Il MITO è un racconto antichissimo che spiega in modo fantastico l’origine del mondo, dell’uomo, degli animali e di alcuni fenomeni naturali.

Ogni popolo della Terra ha inventato i propri miti, che sono stati tramandati oralmente fino a noi.


I personaggi sono divinità, eroi, esseri con poteri straordinari che a volte assumono sembianze umane, elementi naturali che agiscono come gli esseri umani, persone realistiche.


Il tempo dei fatti è un passato lontanissimo (all’origine del mondo).


I luoghi sono indefiniti, non precisati.


I fatti seguono questa struttura:

inizio → l’elemento o il fenomeno di cui si parla non esiste ancora o è diverso da oggi;

sviluppo → fatti straordinari modificano la situazione;

conclusione → nasce ciò che non esisteva o si spiega perché ciò di cui si parla oggi è così.